I regali nel corso degli anni sono diventati sempre più tecnologici e l’oggetto del desiderio, specialmente sotto Natale, è rappresentato da innovativi sistemi elettronici – dagli smarphone ai tablet fino agli smartwatch.
Credo che questo sia un segno dei tempi e rispecchia il modo in cui viviamo oggi, ma allo stesso tempo esistono elementi di tradizione che sono radicati nella nostra cultura e che nessun modello di smartphone di ultima generazione potrà farci dimenticare.
La tradizione del Natale
A scandire il tempo dei regali c’è il Natale e per me, che da 30 anni produco cesti e strenne natalizie, questo è un periodo ricco di significato.
L’innovazione ha toccato da vicino anche il mio lavoro, ma esistono delle zone inviolabili, quasi sacre.
Negli anni, con l’aumentare del lavoro, l’innovazione ci ha dato una grande mano, organizzare la produzione di centinaia di migliaia di cesti non sarebbe semplice senza l’aiuto della tecnologia.
Anche la comunicazione è stata rivista e questo blog ne è la testimonianza, ma tutte le tecnologie del mondo non potranno mi sostituire alcuni precisi elementi che caratterizzano ogni cesto e ogni strenna Re Regalo.
Non parlo di ingredienti e prodotti, ma dei veri elementi che caratterizzano le nostre confezioni regalo.
L’effetto sorpresa
È l’espressione di chi riceve un regalo.
La vedi quando apre la strenna e scopre uno a uno i prodotti o quando va alla ricerca di prodotti nascosti sul fondo del cesto.
Non importa se piccolo o grande, se dolce o salato, ogni cesto ReRegalo è pensato per generare questo effetto sorpresa.
Nessuna innovazione sostituirà quell’effetto sorpresa, quell’espressione di gioia mista a stupore.
Raccontare una storia
Scegliere i prodotti mi permette ogni volta di raccontare una storia. Sembra banale, ma la disposizione e gli abbinamenti dei singoli prodotti comunicano molto.
Quella storia è ricca perché si basa sulla storia di prodotti tipici e di aziende storiche e questo rende ogni cesto speciale come un racconto unico.
Respirare il Natale
C’è poco da fare, tutti vogliamo respirare a pieni polmoni il Natale e il suo sapore. Sotto sotto anche chi finge di esserne immune lo ricerca. Avviene con piccole cose, come una fetta di panettone, ma in questo periodo sono questi i sapori che ricerchiamo istintivamente, a volte senza rendercene conto.
L’innovazione di Re Regalo
Il nuovo catalogo di ReRegalo è innovativo, ma non potrebbe mai tradire la tradizione.
È innovativo perché la maniacale ricerca di produttori tipici ancora viva dopo tutti questi anni di attività, è sintomo di curiosità e il motore dell’innovazione è la curiosità.
È innovativo perché rivedere le composizioni sulla base di gusti ed esigenze del consumatore è un atteggiamento di apertura al cambiamento e il cambiamento è innovazione, anche quando si tratta di dolci e prodotti tipici da ricorrenza.
Cosa puoi fare adesso?
Sfoglia il nuovo catalogo ReRegalo e scopri le composizioni che abbiamo realizzato per il Natale 2015.