Cuoco alle prime armi? Ecco i cinque gusti che devi proprio imparare a conoscere per piatti sempre più buoni!
Per necessità, per amore o per diletto sei da poco alle prese con i fornelli? Devi sapere allora che hai a disposizione qualcosa che, ti permette di portare in tavola mille deliziosi sapori: i cinque gusti che la natura ci regala.
Gusto e sapore non sono la stessa cosa!
I gusti sono solo cinque, quelli percepiti dalle papille gustative, sono: salato, dolce, amaro, acido, umami.
Faccenda molto più complessa è quella dei sapori: sono migliaia e vengono riconosciuti con meccanismi che coinvolgono la masticazione e l’olfatto.
Scopri allora le tue armi segrete in cucina e qualche trucco sul loro utilizzo.
Salato
Il sale in cucina è il principale condimento, ma va dosato con cura: solo così esalta il sapore degli ingredienti, senza coprirlo. Assaggia spesso le pietanze in cottura e non puoi sbagliare.
Il sale ha altre proprietà: cambia la consistenza del cibo e, anche attraverso la marinatura e la salamoia, è un conservante naturale.
Vuoi verdure in padella croccanti? Sala a fine cottura.
Se ancora non lo sai, il sale ha il suo ruolo anche in pasticceria: un pizzico aggiunto a impasti come la pasta frolla ne esalta la dolcezza.
Altro segreto: il sale attenua il gusto amaro e per questo viene spesso usato nei dolci a base di cioccolato!
Dolce
Se ti cimenti in cucina, hai bisogno di qualche precisazione sull’ingrediente più dolce: lo zucchero, o meglio gli zuccheri:
– saccarosio: è quello che usi tutti i giorni, il più diffuso
– fruttosio: utilizzalo per ricette a base di frutta, ne intensifica il sapore
– glucosio: preferiscilo se vuoi un sapore meno dolce
Acido
L’acidità regala ai tuoi piatti un grande equilibrio di sapori. È proprio una spruzzata di aceto finale che rende deliziosa la tua peperonata, per esempio. L’ingrediente acido che sta bene con tutto è l’aceto di vino bianco. Poi viene il limone, altri tipi di aceto, naturalmente i vini, e tanti altri ingredienti, che però regalano al piatto sapori più complessi.
Importante: l’acidità smorza il troppo salato o il troppo dolce.
Amaro
È un gusto che non piace a tutti, in particolare ai bambini. L’amaro mitiga l’eccessiva dolcezza o untuosità e pesantezza di un piatto: in natura trovi molti ingredienti amari, ma spesso una macinata di pepe, ad esempio, risolve il problema!
Umami
Scoperto all’inizio del 1900 da uno studioso giapponese, l’umami è il gusto dell’acido glutamminico, che non si trova solo nell’alga Kombu e nella salsa di soia, ma anche nel parmigiano reggiano, nel tonno, nei calamari, nelle olive, nei funghi e in molti altri cibi. È complesso descriverlo: umami significa semplicemente “delizioso”.
Aggiungi un ingrediente umami e dai un nuovo sprint ai tuoi piatti.
Hai preso appunti per la tua prossima squisita ricetta? Certo per diventare lo chef di casa servono anche impegno e passione, ingredienti di ogni successo insieme a tanta esperienza.
Ed è proprio grazie a tanta esperienza e passione che noi di ReRegalo riusciamo a creare la combinazione di sapori perfetta, confezionata per te in tantissimi splendidi cesti regalo. Tanti prodotti di alta qualità selezionati, per rendere un successo tutti i tuoi regali golosi.
Scopri ReRegalo su: