Da pochi giorni in azienda c’è uno strano profumo nell’aria: è iniziata la produzione di cesti e strenne Re Regalo.
Questo periodo dell’anno che a tutti ricorda la fine dell’estate, per me da oltre 30anni è associato a un mix di sensazioni magiche.
I prodotti tipici delle feste, le loro confezioni, il loro odore, i cesti, il materiale per l’imballo e con gli anni le facce sempre più numerose di tutte le persone che collaborano alla produzione dei nostri cesti e che proprio in questi giorni dell’anno tornano a lavorare assieme.
Le cose sono cambiate nel corso del tempo e la tecnologia ci è venuta in aiuto, anche se l’approccio e l’idea iniziale non sono mai cambiati.
Il suono delle macchine che confezionano regali
E così, Lunedì scorso le nostre macchine per il confezionamento si sono rimesse in moto.
L’unica eccezione è concessa ai cesti e alle strenne che includono prodotti a base di cioccolato, inizieremo a confezionarli tra qualche settimana quando il caldo sarà solo un ricordo.
Nel frattempo però tutte e 4 le nostre linee produttive lavorano sul confezionamento sfruttando le automazioni più avanzate, ma senza rinunciare al tocco umano che supervisiona ogni passaggio del confezionamento.
In particolare 2 delle nostre linee sono completamente nuove e nelle settimane passate sono state sottoposte a numerosi test affinché ogni operazione venisse eseguita senza intoppi.
Quanti cesti Re Regalo vengono prodotti?
Se penso a volumi di cesti di quando ho iniziato non posso evitare il paragone con le confezioni prodotte oggi in un solo giorno.
Oggi infatti vengono prodotti 5.000 cesti al giorno e a breve, quando le 4 linee lavoreranno a pieno regime raggiungeremo quota 10.000.
Più di quanti io e mio fratello ne facemmo nel 1984 avviando la nostra attività.
Ora però non c’è più spazio per i ricordi perché il Natale è dietro l’angolo e nel nostro lavoro è proprio la capacità di lavorare bene in anticipo a fare la differenza sul risultato finale.
Io torno sulle linee di produzione e Re Regalo ti aspetta in corsia tra poche settimane con la sua nuova linea di cesti e strenne e le novità di questo Natale.