In questi giorni guardi una zucca e pensi ad Halloween invece che a una ricetta deliziosa? Certo è un ortaggio bello e buono, ma chi penserebbe di usarlo come contenitore per una candelina?
Scopriamo perché la zucca è diventata la lanterna chiamata Jack O’ Lantern, simbolo di questa festa anglosassone che da alcuni anni piace tanto anche a noi!
Realtà, leggenda, ma anche fantasia e creatività trasformano un oggetto comune in qualcosa di sorprendente e lo fa anche ReRegalo: con cesti, mastelli di legno, portafiori, bauli e tanto altro, crea splendide confezioni regalo piene di golosità!
Intagliare occhi, naso e labbra in una zucca e trasformarla in Jack O’Lantern è un rito che nasce da una antica leggenda irlandese, che racconta di una beffa al Diavolo finita male.
Il nostro Jack, un baro ubriacone, nella notte di Ognissanti, per ben due volte, ingannò il Diavolo, che non riuscì a prendergli l’anima.
Quando morì, il suo spirito peccatore fu condannato a vagare nelle tenebre, perché il paradiso non lo volle. Tuttavia anche l’Inferno lo rifiutò.
Si narra che il Diavolo gli gettò un tizzone ardente per farsi strada nell’oscurità e Jack lo mise in una rapa scavata.
Una rapa? Certo: in origine gli Irlandesi il 31 ottobre appendevano fuori di casa una rapa cava con un lumicino dentro, proprio per tenere lontano lo spirito errante di Jack, che quella notte tornava sulla terra.
Quando nel 1840 emigrarono in massa negli Stati Uniti scoprirono che le rape americane erano troppo piccole per contenere la candelina: così nacque la tradizione di intagliare le zucche e trasformarle in lanterne!
Vuoi scoprire come ReRegalo trasforma tanti oggetti utili e belli in un magnifico regalo, colmo di prelibatezze, che illumina di gioia il tuo Natale?
Clicca qui e sfoglia i cataloghi Natale 2017 Cesti e Strenne e I Sovrani.
Liberamente tratto da: http://www.lettera43.it/it/comefare/tecnologia/2016/11/03/perche-la-zucca-e-simbolo-di-halloween/6069/