Se sul finire dell’estate ti capita d’imbatterti in un albero di Natale che si pavoneggia nella vetrina di un negozio, in compagnia di pigne, folletti e decori sfavillanti, non stai sognando: entra e ti ritroverai nel variopinto mondo della creatività, circondato da colori, tessuti, nastri, fiori, campanellini e molto di più.
Entra e conoscerai l’entusiasmo di chi regna in questo paese delle meraviglie del fai da te, che in mano non tiene uno scettro, ma ago e filo e la cui unica arma segreta è la pistola per colla a caldo.
Dal sorriso che vedrai nei suoi occhi, avrai la prova provata che se gli hobby creativi non sono la bacchetta magica che dà la felicità, certo aiutano a stare meglio.
Nella nostra città, Cremona, questa vetrina c’è davvero ogni anno, e quando ci troviamo a passare lì davanti, pensiamo con un sorriso che no, non siamo i soli ad avere le mani in pasta col Natale ai primi di settembre.
È un luogo reale eppure fantastico e quest’anno, quando siamo entrati, Daniela, la titolare, ci ha accolti con simpatia raccontandoci quanto la creatività sia stata di supporto anche nel periodo del lockdown. Nel suo caso, il “particolare” periodo ha dato il via a tutorial online per cucire mascherine, per creare bijoux con le perline e tanto altro. Tutorial per imparare ma anche tutorial per “stare insieme” perché “creatività fa rima con serenità”
È proprio così: dedicare ogni giorno un po’ del nostro tempo a un hobby creativo aiuta a vivere più sereni perché suscita emozioni positive. È quanto dimostrato da due ricerche universitarie, condotte da un team di studiosi dell’Università di Greensboro North Carolina e dell’Università di Toronto (*).
In questi mesi così strani, dove tutto riparte, ma dove l’incertezza è sovrana, abbiamo bisogno di circondarci di cose belle, uniche perché fatte da noi. Diamo, dunque, spazio alla creatività e alla manualità per adornare la nostra casa nel periodo natalizio e per creare piccoli regali da mettere sotto l’albero.
I materiali che possiamo usare sono feltri, pannolenci, panno lana, cordoncini, nastri, velluti, imbottiture, barbette per babbi: c’è letteralmente di tutto e di più. Servono forbici ben affilate per tagliare, oppure possiamo acquistare i pezzi, soprattutto quelli più elaborati, già pretagliati con la fustellatrice. Servono anche ago e filo, o la macchina per cucire, o la magica pistola per colla a caldo, che tutti dovrebbero possedere: prima o poi torna utile.
Soprattutto servono passione e il desiderio di stare bene. Daniela assicura che, se cercheremo bene, in ogni città troveremo sempre una vetrina con l’albero di Natale già a settembre.
La creatività regna sovrana anche qui a ReRegalo per inventare ogni anno idee nuove per i tuoi doni gastronomici. Ci mettiamo tutta la nostra cura ed esperienza perché il tuo dono sia sempre una sorpresa per gli occhi e una scoperta per il palato.
Natale è alle porte e i nostri laboratori sono in fermento.
ReRegalo da qualche settimana ha ufficialmente aperto la stagione e tutte le confezioni sulle quali abbiamo lavorato per tanti mesi stanno per essere realizzate, con la cura di sempre, come sempre a mano, nei nostri bellissimi contenitori e con le migliori specialità della tradizione italiana.
Torna a trovarci su www.reregalo.com. Fra pochi giorni i cataloghi Collezione Cesti e Strenne e I Sovrani Natale 2020 saranno on line. Torna per scoprire tutte le novità per le prossime festività.
ReRegalo, bellezza e bontà del made in italy.
Liberamente ispirato a:
https://www.pensarecreativo.com/creativita-felicita
(*) https://psycnet.apa.org/record/2014-04641-001
https://www.scientificamerican.com/article/happiness-good-for-creati/
Mille grazie a Daniela di Merceria Tentazioni