Se penso ai miei 30 anni di esperienza diretta nel settore dei cesti regalo, mi accorgo che Re Regalo è ancora un bambino con i suoi 3 anni di vita.
Un bambino prodigio però, infatti racchiude alcune caratteristiche particolari che sono riuscita a definire in modo preciso.
La nascita dell’idea di Re Regalo e il suo significato sono aspetti che mi stanno molto a cuore e oggi li voglio condividere in questo articolo.
In un nome l’emozione che ho sempre cercato di regalare
Dare un nome a questa linea di produzione di cesti e strenne per me era fondamentale.
Per troppo tempo (e in molti lo fanno ancora oggi) le confezioni regalo sono state catalogate semplicemente con codici. In modo impersonale si attribuiva un codice a un prodotto che aveva una grande responsabilità: far fare bella figura a chi lo regalava, far sentire importante chi lo riceveva, rendere speciale un momento personale o una ricorrenza…
Insomma non si trattava di un bene indifferenziato, eppure l’importanza del nome era trascurata.
Questa volta no…
Volevo che il nome lavorasse per comunicare al meglio le caratteristiche e le unicità delle confezioni regalo che avevo ideato.
Per riuscirci mi sono fatta aiutare e ho dato indicazioni chiare su alcuni concetti.
Ho sempre avuto il pallino di realizzare un prodotto superiore in ogni suo aspetto, dalla selezione dei prodotti alla loro disposizione e questi erano gli aspetti che volevo sintetizzare nel nome.
Come spiegarlo con un semplice nome?
Sulla base di questo l’agenzia mi propose l’idea di Re Regalo, un naming dalla doppia valenza. Contiene infatti la parola “Re” che richiama subito l’importanza e la superiorità e il termine “Regalo” concetto a cui ognuno di noi attribuisce una connotazione positiva perché fare e ricevere regali è sempre una cosa bella.
La combinazione vincente
La combinazione di questi due termini rinforza ulteriormente il loro significato…
Un regalo da Re, Il Re dei regali ecc
Questo di fatto non è un semplice gioco di parole o un trucco di marketing per creare qualcosa che non esiste, niente affatto. Questa è l’esatta traduzione di ciò che ha assorbito le mie energie in questi ultimi anni e il naming Re Regalo lo ha sintetizzato alla perfezione.
Visual e PayOff per colpire al cuore
In questo sono stati determinanti la scelta del visual che rappresenta il Re, un potente richiamo visivo presente sulle carte da gioco e il payoff: Eccellenza italiana nel regalo. Concetto che fotografa 3 elementi centrali: l’eccellenza dei prodotti selezionati, l’italianità e il significato più nobile di regalo.
Così, sia chi si ritrova a scegliere il regalo e sia chi lo riceve, può percepire all’istante i concetti che vengono comunicati grazie al naming e al suo payoff.
Volevo che fosse proprio questo il significato e Re Regalo lo riassume alla perfezione aiutando ogni giorno chi fa e chi riceve le nostre confezioni regalo.