I nutrizionisti concordano: preferire alimenti integrali è una scelta vincente e sempre più diffusa. Sugli scaffali in negozio trovi di frequente la versione integrale del tuo prodotto preferito: questione di gusto, ma spesso è più saporita della versione raffinata. L’integrale non è più un cibo punitivo, ma una sana e deliziosa alternativa, alla base di una dieta equilibrata.
Il cibo integrale comprende:
– prodotti preparati con farine integrali (pane, pasta, pizza, biscotti e prodotti da forno in genere)
– cereali in chicchi integri
– vegetali consumati con la buccia.
Perché è tanto salutare? Grazie alla grande quantità di fibre e alle proprietà nutritive contenute.
Ecco i principali benefici di un’alimentazione integrale.
Giù i chili di troppo
Integrale e dieta vanno a braccetto: i cibi ricchi di fibra saziano di più e facilitano il transito intestinale, ma soprattutto abbassano l’indice glicemico del pasto. Come funziona? Le fibre rallentano l’assorbimento degli zuccheri da parte dell’organismo: questo evita i picchi glicemici, gli innalzamenti improvvisi dei livelli di zuccheri nel sangue da molti esperti considerati una delle cause dell’accumulo di grasso.
Colesterolo sotto controllo
Le fibre giocano un ruolo importante anche nel controllo dell’assorbimento dei grassi nel sangue: “puliscono” vene ed arterie, con un’azione importante di prevenzione di tutti i problemi cardiovascolari.
Pancia piatta
Ancora una volta il nostro asso nella manica sono le fibre, il principale nutrimento di una flora batterica intestinale ben sviluppata: per questo assumere cibi integrali garantisce una diminuzione del gonfiore addominale. Attenzione però, se ci sono problemi di colite bisogna andarci piano: sempre meglio consultare il medico prima di introdurre cambiamenti nell’alimentazione.
Energia al top
I cibi integrali sono ricchi di vitamine del gruppo B che regolano il metabolismo dei carboidrati e aiutano a sfruttarne al meglio l’energia prodotta. Per questo l’alimentazione integrale è consigliata a chi pratica sport.
Controllo dello stress
Difficoltà a dormire, stress, nervosismo, ansia? Ricco in vitamine B, che agiscono sul sistema nervoso, e magnesio, una manna per l’umore, l’integrale può essere un grande aiuto.
Siamo tutti sempre più attenti alla forma fisica e l’alimentazione integrale ha sempre più appassionati. Certo però non vogliamo perdere il piacere di assaporare le delizie alle quali la nostra tradizione enogastronomica ci ha abituati, soprattutto nelle occasioni speciali.
Per questo ReRegalo ha creato L’Integrale, il cesto regalo per il prossimo Natale, colmo di prodotti integrali di alta qualità, con un panettone eccezionale, frutto della sapienza di grandi pasticceri. Preparato con la passione e la cura di sempre, è una grande novità, dedicata a palati esigenti e attenti al benessere.
ReRegalo: esperti di eccellenza per i tuoi cesti regalo gastronomici.
liberamente ispirato da: https://www.donnamoderna.com/salute/fibre-alimentazione/perche-mangiare-integrale-fa-bene